La cantina

Un po di noi....

L’azienda agricola Cantina Raponi attualmente viene condotta dal sig. Raponi Stefano con l’aiuto dei familiari e di operai avventizi, in particolare nel periodo della raccolta.

Il fondo dista circa 50 metri dalla strada provinciale n. 125; si trova in via Contrada Ributino n.61, a circa 1,5 Km dal centro abitato di Tolentino, mentre la superstrada a circa 500 metri.

Nella zona i terreni in collina sono a vocazione viticola mentre nel fondovalle sono diffuse aziende ad indirizzo misto e cerealicolo.

Il fondo è riunito in un unico corpo tranne alcune appezzamenti che si trovano nei territori all’interno del comune di Tolentino; l’altitudine è di 256m sul livello del mare. Il clima è mediterraneo. Le precipitazioni medie annue sono pari a circa 800 mm, concentrate soprattutto in autunno e primavera.

L’azienda ha circa 4 ha di vigneto: si coltivano alcune varietà di uva rossa come Sangiovese e Montepulciano e uva bianca come Trebbiano e Maceratino o anche detto “Ribona”. La forma di allevamento attuata è a Guyout e Doppio Capovolto, il sesto d’impianto è 3 x 1.
I vigneti hanno età diversa. La struttura di sostegno è costituita da pali in cemento o ferro, con pali di testata ancorati al terreno con tiranti e filo di ferro.
La produzione di vino viene attraverso soltanto le uve prodotte dall’azienda stessa.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?