La storia

La lunga storia della Cantina Raponi inizia ormai quasi un secolo fa, nel 1930. Il fondatore di questa antica attività produttiva di stampo familiare è Nicola Raponi che, sin dai primi periodi di produzione, ha improntato l’identità della Cantina su un processo che si è sempre basato su due passaggi fondamentali: la qualità della produzione ed uno stretto rapporto con l’acquirente. Nei primi anni l’elaborazione del vino avveniva attraverso un’alberata, ossia un sistema di coltivazione attraverso cui le viti vengono fatte crescere affianco ad alberi vivi per fare in modo che i rami degli alberi possano sostenere e legare le viti stesse tra loro nel percorso di crescita. Il vino prodotto poi, sia bianco che rosso, si poteva acquistare nella cantina a conduzione familiare, o veniva inserito in barrique o damigiane di vetro e trasportato direttamente agli acquirenti a domicilio, attraverso un carro trainato da mucche.
Il 1969 è un anno di svolta per la Cantina. Nicola Raponi cede l’attività a suo figlio Quinto che, nello stesso anno, prende la prima vigna in affitto. Nel periodo della sua gestione Quinto Raponi si impegnò ad ampliare la produzione impiantando, nel 1975, la prima vigna in terreni di sua proprietà, vigna che poi verrà ampliata nel 1980.

La sua morte nel 1986 non ha fermato l’attività della Cantina Raponi, portata avanti con successo e lungimiranza dai familiari. Nel 1999 il testimone passa al figlio di Quinto, Stefano Raponi, che ampliò ulteriormente la Cantina sia affittando nuovi vigneti, sia acquistando nuovi macchinari per la vinificazione che potessero permettere la lavorazione di un prodotto di qualità sempre maggiore al servizio del consumatore. Negli ultimi anni la Cantina ha ampliato il proprio mercato superando i confini delle zone limitrofe a Tolentino ed ha anche stretto maggiormente il rapporto con i consumatori entrando a far parte dell’applicazione per la consegna di prodotti porta a porta “Tolentino a domicilio”.
Sono dunque famiglia, qualità e rapporto diretto col consumatore i capisaldi che da anni rendono la Cantina Raponi un’eccellenza nel proprio settore e che costituiranno una garanzia, per gli anni a venire, sulla qualità del prodotto.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?